Chi siamo

Il Comitato Verde Ferratella sorge a Roma, nell’omonimo quartiere, nel dicembre del 2015 dalla voglia e dall’esigenza di proteggere il patrimonio naturalistico che caratterizza la zona. La tutela dell’ambiente passa attraverso opere concrete e campagne di sensibilizzazione, anche attraverso un dialogo costruttivo con le autorità e le istituzioni locali.

Lo scopo principale del Comitato Verde Ferratella si può sintetizzare in:

• difesa del verde, in particolare nel quartiere Ferratella.
  • confronto con le istituzioni locali e metropolitane, con le associazioni di quartiere, di comitati di cittadini o forze dell’ordine.
  • coordinamento delle iniziative di volontariato dei cittadini a difesa degli spazi e cura delle aree degradate.
  • proposte e promozione di iniziative nonché  soluzioni a problemi che riguardano il quartiere e i suoi residenti.

Il progetto pilota riguarda i Parchi Agnelli e Pavese, ridotti oggi in uno stato di totale degrado inaccettabile dopo essere stati per anni un gradevole e rigoglioso spazio verde.

Grazie al sostegno dei cittadini, ma soprattutto al loro contributo di idee e testimonianze, il Comitato Verde Ferratella intende mettere in pratica una tutela dell’ambiente davvero efficace e radicarla nel senso civico di ogni cittadino romano.

I documenti sociali del Comitato Verde Ferratella (Atto Costitutivo e Statuto) sono consultabili nella sezione Documenti

ORGANIZZAZIONE

Sono organi istituzionali del Comitato:

• il consiglio direttivo;
  • il presidente;
  • il segretario;
  • il tesoriere;
  • l’assemblea dei soci .

ORGANIGRAMMA

Presidente: Giuseppa Brancatisano

Vice Presidente: Simona Camilletti

Consigliere Segretario: Maria Rizzetti

Consiglieri: Letizia Aliberti, Umberto Bellavia, Francesco Gerbino, Letizia Simeone.